Ashèblasta
Voci arcaiche, bassi graffianti, tamburi antichi e ritmi rituali, racconti di terra e di mare.
Il progetto Ashèblasta nasce nel 2018 e mira a portare la musica salentina dalle piazze ai club, per farla ballare a tutti, non solo d'estate.
Raccontare le storie dei giovani di oggi e produrre nuova musica popolare, che sia di un popolo che vive nel presente, in cui identificarsi realmente e affidare ai ricordi dei nonni il mito di un ragno che ci ha ancorato alla vita degli anni passati.
Ashèblasta è lo pseudonimo scelto da Roberto Chiga per questo nuovo viaggio musicale composto da musiche tradizionali campionate, tamburelli "triggerati", mandolini distorti, kick ciccioni, rap e scratch.
Tamburellista e musicista di professione, ha dedicato tutta la vita allo studio delle tecniche per il tamburo a sonagli salentino (tamburreddhu) ed è sempre rimasto legato alle passioni musicali della sua adolescenza, l'hip-hop e tutte le derivazioni che ne conseguono.
Inizia a suonare il tamburello con il gruppo Arkane Mediterranea (1998) e ha collabora con svariati gruppi come il Canzoniere Grecanico Salentino e i Kalashima. Dal 2007 inizia un'attiva collaborazione con Dj Gruff (Sandro Orru), pioniere del hip-hop italiano.
Ha preso parte a innumerevoli produzioni e registrato per svariati dischi, ha suonato sul palco della Notte della Taranta incontrando artisti del calibro di Carmen Consoli, Raphael Gualazzi, Franco Battiato, Piero Pelù, Concha Buika, Tony Allen, Gregory Porter, Pedrito Martinez, Raoul Rodriguez, Frank, Nemola, Elisa, Negramaro e altri.
Attualmente è tamburellista della Notte della Taranta, Les Trois Lézards, Koinè e Salentrio, si occupa di produzioni e sessioni di registrazione sia come musicista che come tecnico.