World, Ethnic, Balkan, Tarantella

Les Trois Lézards

Les Trois Lézards sono ambasciatori della musica Tadjiguina nel mondo.

La "Tadjiguinie" è uno stato imaginario e di spirito fondato nel sud ovest della Francia dal gruppo Troublamours alla fine del novecento.

L'eredità musicale che portano in concerto è la loro e in particolare le musiche, scritte da Emmanuel Ferrari (accordeon), prendono nuova veste nello spettacolo de Les Trois Lézards.

I brani sono dinamici e ritmici. Improvvisazione e assoli fanno parte del gioco e portano lo spettatore a essere sempre al centro della musica come accerchiato dalle note e dagli strumenti. Che sia valzer o quadriglia, che sia ska o funky, la voglia è sempre quella di ballare.

Gli strumenti utilizzati sono semplici, acustici e non hanno ausilio di macchine digitali e sequencer ma il suono che ne viene fuori potrebbe far pensare il contrario.

Le linee di basso guidate dal baritone saxophone di Giovanni Chirico e le ritmiche sul tamburello di Roberto Chiga viaggiano insieme compatte, richiamano atmosfere funk, dico-music, house, techno e hip-hop; le melodie di Emmanuel si intrecciano ad esse tra il romanticismo del valzer francese e i ritmi dispari di Grecia e Balcani. Non mancano gli omaggi in chiave "tadjiguina" a Georges Brassens e Nino Rota.

Non ci rimane che darvi il nostro Bienvenus en Tadjiguinie!

LINE UP
- Roberto Chiga: tamburello
- Giovanni Chirico: sax baritono, voce
- Emmanuel Ferrari: fisarmonica, voce