Racconti di vita e istanti di lavoro

POLEMÒ CE KUNTÈO

La Mostra Fotografica

Polemò ce kuntèo (che in lingua grika significa Lavoro e Racconto) è il risultato di una ricerca sul patrimonio fotografico, legato al mondo del lavoro, che ha portato alla digitalizzazione e catalogazione di numerosi scatti da vecchie fotografie, negativi e diapositive.

La ricerca si è svolta casa per casa, andando a riaprire gli album nei cassetti e a rispolverare nella memoria i racconti di vita.

Fondamentale è stata la testimonianza delle comunità, sensibili e disponibili a raccontare i dettagli che si celano in ogni immagine, fornendo informazioni utili per la catalogazione.

Questo patrimonio ritrovato ci permette di arricchire l'Archivio Multimediale della Memoria Visiva, un progetto che Esterno Notte porta avanti con dedizione e volontà.

Le immagini portate in allestimento in questa sezione a cura del progetto EcoMostre, restituiscono al visitatore lo spettacolo delle comunità e il riflesso di un mondo scomparso.

Istanti catturati di persone che lavorano, che riposano o che vivono momenti conviviali, tra paesaggi, atmosfere, luoghi, suoni ed emozioni di un'altra epoca.

Stampa: Bianco e Nero / Colore
Supporto: Forex
Dimensioni: 50x70 / 40x60 - Orizzontale / Verticale
Didascalie: Italiano e Griko

Materiale Fotografico: Archivio Multimediale della Memoria Visiva
A cura di: Esterno Notte
Ricerca, Digitalizzazione e Catalogazione: Paola Pede
Grafica e Post-produzione: Fabrizio Lecce
Testi e Traduzioni Grike: Fabrizio Lecce / Anna Maria Tundo
Comunicazione e Social: Mariona Carbonell Soteras / Alessandro Ferraro
Allestimento: EcoMostre