now

NOW è un'installazione minimale concepita dal fotografo Daniele Coricciati per Esterno Notte.

Un sistema integrato di illuminazione/espositivo mimetizzato lungo tre lati del perimetro del Museo Sigismondo Castromediano che permette al museo di dialogare con l'esterno. Novanta metri quadrati di superficie espositiva suddivisi in trenta spazi distribuiti lungo i trecento metri della recinzione, quasi due chilometri di cavi.

Il progetto è stato immaginato mettendo al centro dell'idea due punti fondamentali:

- un sistema poco invasivo composto da binari di dimensioni ridotte, il profilo dei quali misura 3x3cm, installati "alternativamente" lungo il perimetro esterno per amalgamare ancora di più opere e prospetto o illuminazione e prospetto nei casi in cui i binari vengano lasciati vuoti

- un sistema ideato, progettato e disegnato ad hoc che prevede l'utilizzo di staffe metalliche che "abbracciano" le colonnine in pietra leccese del muro esterno del museo senza forarle o modificarle in alcun modo. Alle staffe sono fissati i binari che completano NOW.

Il binario superiore, suddiviso in due scomparti, contiene in quello anteriore una striscia led alimentata in bassa tensione e nel comparto posteriore i pannelli/supporti per le mostre/installazioni che saranno di volta in volta ospitate. L'idea prevede l'utilizzo del Dibond® per i supporti, un materiale ecosostenibile, assai versatile che consente di realizzare in poco tempo e con il minimo sforzo delle vere e proprie installazioni artistiche.

I binari sono stati realizzati in ferro da un laboratorio artigianale di Galatina in provincia di Lecce, guidato da Massimo Antonacci.

L'illuminazione della facciata e delle opere che saranno ospitate da NOW è stata invece affidata alla moderna tecnologia LED che, grazie ai bassissimi consumi, è anch'essa garanzia di sostenibilità ambientale.

Anche questa parte del progetto è stata supportata da una realtà tutta pugliese: l'impianto è stato infatti realizzato utilizzando materiali della LEDCO Italia, che fornisce soluzioni tecniche con alti standard qualitativi, grazie al continuo investimento in ricerca e sviluppo. Nello specifico si tratta di strisce LED a tenuta stagna, alimentate in bassa tensione e adatte ad essere installate in ogni situazione ambientale.

I pannelli invece, sicuramente tra le soluzioni che più si sfrutteranno nell'utilizzo di NOW come spazio espositivo, sono realizzati in Dibond®, prodotto da 3A COMPOSITES.

Il Dibond® è il primo pannello composito caratterizzato da un'estrema versatilità. La lastra ha una struttura a sandwich, costituita da due lamine di alluminio di basso spessore (0,30mm) preverniciate a forno e legato a caldo su uno strato centrale più spesso in polietilene estruso. Il pannello composito in alluminio è da oltre 20 anni un materiale chiave nel settore della comunicazione e della pubblicità.

Venerdì 4 giugno 2021, NOW ha ospitato la prima mostra fotografica: "A Occhi Aperti", un progetto fotografico e audiovisivo realizzato da Flavio&Frank, Gabriele Surdo e Totò de Lorenzis, a cura di Besafe Studios e del Polo Biblio-museale di Lecce.