Giorgio Montanaro
Affascinato fin da piccolo dal mondo della fotografia. All'età di 12 anni prese in prestito la Pentax ME Super, reflex a pellicola, di suo padre e iniziò a scattare.
Tutto iniziò così, con una vecchia macchina a pellicola e tanta voglia di imparare.
Ha iniziato a studiare i primi libri di fotografia e a chiedere consigli a chiunque vedesse con una reflex in mano.
Intanto la tecnologia cambiava con l'avvento del digitale.
Quando iniziò ad avere difficoltà a reperire le pellicole e i vari componenti per la stampa in camera oscura, decise di passare al digitale.
Tramite un amico venne contattato da uno studio di Pesaro che si occupava di fotografia sportiva.
L'esperienza di Pesaro fu molto formativa, seguire le gare automobilistiche le ha permesso di imparare tecniche avanzate sia di scatto che di post produzione. Intanto continuava a studiare in maniera autonoma ogni possibile testo sulla tecnica fotografica.
Sebbene la sua più grande passione fossero i paesaggi, ha sempre sperimentato ogni possibile tecnica: foto in studio, still-life, ritratti, macro, street photography, reportage, eventi...
Ha collaborato con diverse agenzie fotografiche sul territorio italiano, soprattutto in Emilia Romagna, Marche e Lombardia.
Tornato a Lecce, deciso a continuare la sua avventura nel mondo della fotografia, ha conosciuto un gruppo di fotografi appassionato di fotografia notturna. La fotografia notturna o astrofotografia, lo ha sempre affascinato, e così ha iniziato a fare fotografie unendo la tecnica paesaggistica a quella astrofotografica. La sua paesaggistica notturna ha avuto subito grande successo in tutto il mondo grazie ai social e ai siti dedicati.
Spinto da una sua amica ha partecipato a un contest di astrofotografia indetto da "il Fotografo" (rivista del settore), una sua foto è finita tra le vincitrici ed è stata pubblicata sulla rivista "NPhotography" n°99 di giugno 2020 (Editore Sprea).
Da agosto a ottobre 2020 è stata organizzata una mostra al Parco Astronomico San Lorenzo di Casarano (LE), che avendo visto e apprezzato i suoi lavori, ha allestito una personal legata agli eventi che organizzano.